#artigianaleveramente

Slide background

Baltic Porter

Baltic Porter con melata di bosco dal colore nero intenso e schiuma compatta e densa. Al naso caffè e cacao fondente che si rippropone sul palato con corpo avvolgente e vellutato.

La Baltic Porter è dedicata alla figura di Teodorico, Re dei Goti nel 500 d.C. Calato in Italia con i suoi barbari, sconfisse, nella città di Verona, il suo avversario, dando inizio a un lungo periodo di pace e prosperità. Non faceva parte della signoria degli Scaligeri, anche perché comparve sulla scena molti secoli prima, ma amò molto la città, tanto da risiedervi per lunghi periodi facendosi costruire appositamente uno splendido castello sulle rive del fiume.

ll regno di Teodorico in Italia durò quasi trent'anni, un periodo eccezionalmente lungo se si pensa alla velocità con cui si erano susseguiti gli imperatori negli ultimi decenni dell'impero. L’ abilità con cui Teodorico regnò assicurarono una vera e propria rinascita del territorio … dal quale provengono buona parte degli ingredienti che caratterizzano questa splendida birra

TIPOLOGIA BIRRA

baltic porter

GRADAZIONE ALCOOLICA

9%

GRADO PLATO

20

IBU

27

EBC

60

TIPO FERMENTAZIONE

bassa

COLORE

nero intenso

SCHIUMA

compatta e densa

AROMA

caffè e cacao fondente

GUSTO

corpo avvolgente e vellutato

DOLCEAMARO

CORPO

pieno

TEMP.DI SERVIZIO

7/9 °C

SHELF LIFE

18 mesi

FORMATI

33 cl

ABBINAMENTI

dolci al cioccolato, pasticceria secca e alcuni formaggi erborinati

Scarica scheda completa